WHISTLEBLOWING
La Casa di Franco S.r.l., con l’entrata in vigore del D.Lgs. 24/2023, ha previsto di aggiornare il proprio sistema di gestione delle segnalazioni, al fine di adeguarsi alla normativa e rafforzare la tutela del segnalante, proteggendolo da qualsivoglia atto ritorsivo.
La Struttura intende incentivare la possibilità di segnalare casi di violazioni, ossia comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente e che consistono in condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/01 o violazioni del Codice Etico e/o Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottati; illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali; atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione o il mercato interno; atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni degli atti dell’Unione, di cui dipendenti/lavoratori/persone che operano nel contesto aziendale (compresi anche consulenti, collaboratori, azionisti, volontari, tirocinanti, etc.) siano venuti a conoscenza.
Pertanto, la Struttura ha implementato diversi canali di segnalazione interni:
- Segnalazioni SCRITTE, tramite la piattaforma My Governance accessibile da qualsiasi browser https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/LACASADIFRANCO
- Segnalazioni ORALI, sempre attraverso l’accesso alla piattaforma My Governance (di cui sopra) sarà possibile registrare un messaggio vocale.
È sempre possibile chiedere – indicandolo all’interno della segnalazione scritta o orale – un incontro in presenza con il Gestore delle segnalazioni (Presidente dell’Organismo di Vigilanza e componente esterno alla Struttura).
Al momento della segnalazione, la persona segnalante o denunciante deve avere un ragionevole e fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate, siano vere e rientrino nell’ambito della normativa.
Qualora si ritenesse che una segnalazione di una violazione rilevante ai sensi del D.lgs. 24/2023 non abbia avuto efficace seguito o che dalla stessa possa derivare il rischio di ritorsione, oppure la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse, il segnalante ha la possibilità di effettuare una segnalazione all’ANAC attraverso il sito www.anticorruzione.it.
Si raccomanda di prendere visione della “Procedura per la gestione delle segnalazioni whistleblowing” LCdF – Procedura Whistleblowing, unitamente all’Informativa privacy LCdF – PRIVACY POLICYrelativa al trattamento dei dati, che qui sono riportati.